20
Apr
Perfetti per aperitivi all’aperto, grigliate, e serate con gli amici. Questa ricetta è di una semplicità unica, ma a seconda degli aromi o condimenti che vorrete usare si rivelerà un asso nella manica che non abbandonerete mai! Serviteli con delle bollicine!
Preparate il formaggio di capra tagliando la crosta. Tagliatelo a cubetti e poi con un cucchiaio mantecatelo.Non usate caprini freschi, sono troppo morbidi e delicati e rischiano di soccombere sotto gli aromi
Se la capra è molto stagionata e quindi l’impasto si sbriciola potete ottenere compattezza aggiungendo qualche cucchiaio di miele.
Quando avrete un impasto morbido e liscio mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto preparate delle ciotoline con i condimenti che avete scelto.Tirate fuori l’impasto di capra e con le mani formate delle palline. Dovranno essere piccole come dei piccoli cioccolatini, un mini boccone. Il formaggio di capra rischia di allappare la bocca se la quantità è eccessiva e non è accompagnato da pane.Ora passate le palline nei vostri condimenti, infilzatele con degli stecchini e poi fatele riposare nuovamente in frigorifero perchè si assestino e compattino.
Poco prima di servirle tiratele fuori e sistematele a testa in giù in pirottini da cioccolatino.
Se non li avete o non li trovate potrete comporre dei bouquet colorati usando dei bicchieri come vasi.
Aromi, spezie e granelle consigliate:
- Scorza di limone e lime grattugiate
- Erba cipollina tritata
- Semi di papavero
- Semi di sesamo
- Paprika dolce
- Nocciole tritate
- Pistacchi tritati
- Cereali misti (lino, girasole, canapa…)
- Pachini secchi tritati
- Olive taggiasche tritate