Azienda agricola

L’azienda agricola

L’azienda agricola è situata in Basilicata alle pendici del Monte Sirino a 1200 metri di altitudine, nel comune di Lagonegro in provincia di Potenza.
É una terra incontaminata dove vengono allevati più duecentocinquanta esemplari di capra “Camosciata delle Alpi”, razza di origine svizzera, produttrice di un latte di ottima qualità, che si è ambientata molto bene in questa zona montuosa.
Gli animali possono rimanere liberi al pascolo per tutto il giorno ed hanno a disposizione 150 ettari di terreno destinati, a seconda delle zone, a prato, pascolo, foraggera, castagneto ed a boschi di faggio e di ontano.
Questo aspetto  è molto importante  per il benessere degli animali  e  per la qualità del cosiddetto “latte da erba” molto diverso da quello proveniente da “allevamenti da stalla”. Le capre infatti sono alimentate al pascolo ed al rientro con fieno, avena, granturco e favino.
Viene rispettato il ciclo riproduttivo, con monte a fine estate e parti a febbraio e marzo, e di conseguenza  interruzione della produzione del latte da novembre a marzo.
Ogni giorno il latte appena munto viene trasformato nel caseificio aziendale e vengono prodotti ricotta, primo sale ed altri formaggi freschi e di prima e media stagionatura anche erborinati.
I caprini sono realizzati interamente a mano con l’uso di caglio naturale.
Da aprile in poi vengono prodotti i caprini freschi: ricotta, primo sale ed altri tipi di formaggio fresco da gustare con la marmellate, miele o in aggiunta   alle insalate.
In inverno invece sono disponibili caprini stagionati e semistagionati.

SCARICA IL NOSTRO VOLANTINO

Messaggio di capretta Betta

” Ciao io sono Betta, una capretta felice che insieme alle mie sorelline mi diverto a correre fra i prati . Il mio latte è molto buono e saporito perché:”

  • È ricco di calcio e fa bene a tutti: neonati, bambini ed anziani
  • È più digeribile e leggero di quello di mucca
  • È adatto a chi soffre di allergie al latte
  • È ricco di vitamine e di sali minerali
  • Contiene meno colesterolo di quello di mucca e di pecora
X